DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOLOGIA VETERINARIA E PATOLOGIA CHIRURGICA

Crediti: 
10
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

L'insegnamento è suddiviso nei seguenti moduli didattici: 

Obiettivi formativi

Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente alle potenzialità diagnostiche offerte dalle diverse tecniche di diagnostica per immagini (radiologia, CT, ecografia, risonanza magnetica nucleare, scintigrafia) nonché relativamente agli argomenti di patologia chirurgica trattati. Comprendere i dati raccolti per poi formulare una diagnosi differenziale. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede la discussione di argomenti generali quali la produzione di radiazioni ionizzanti, le apparecchiature per radiodiagnostica, l’acquisizione dell’immagine radiografica: sistema digitale e analogico, radioprotezione, le proiezioni radiografiche nei piccoli e grandi animali, l’ultrasonografia, principi base di TAC, RMN, Scintigrafia. Per il torace, addome, sistema cardiocircolatorio e sistema scheletrico verranno fornite le basi per una corretta lettura dei radiogrammi e degli esami TAC. Verranno trattati argomenti di patologia chirurgica dei vari apparati.

Bibliografia

Thrall DE. Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology, 6th Ed., Elsiever, 2013; Schwarz T, Saunders J: Veterinary Computed Tomography. Wiley-Blackwell, 2011
FOSSUM Small animal surgery
3° ed., Mosby, Gennaio 2007
AUER Equine surgery
3° ed.,W.B. Saunders, Dicembre 2005
MC Muhlbauer and SK Kneller: Radiography of the dog and cat: guide to making and interpreting radiographs. 2013, Wiley-Blackell

Metodi didattici

lezioni frontali/sessioni pratiche

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale-pratico. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Discutendo un esame radiografico/ultrasonografico/TAC e argomenti di diagnostica per immagini e di patologia chirurgica verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.