MEDICINA DI LABORATORIO

Crediti: 
4
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per comprendere gli elementi essenziali delle metodologie diagnostiche e acquisire la capacità di interpretazione dei dati ottenuti dagli esami diagnostici. Tali competenze verranno dirette alla diagnostica clinica e infettivistica degli animali da compagnia e da reddito, anche allo scopo di fornire allo studente la capacità di individuare le più idonee metodologie.

Contenuti dell'insegnamento

Elementi essenziali di diagnosi batteriologica, micologica e virologica delle più importanti malattie degli animali; allestimento, interpretazione e validazione (sensibilità, specificità) di test sierologici utilizzati sia a supporto della diagnostica clinica che in azioni di screening a livello di popolazioni; metodologia di valutazione della risposta immunitaria in corso di malattie infettive e nei protocolli vaccinali.
Discussione di casi clinici di pazienti ricoverati presso l'OVUD. Apprendimento del percorso decisionale che porta dall'anamnesi alla diagnosi attraverso l'interpretazione degli esami emato-biochimici, endocrinologici, e microbiologici negli animali da compagnia.

Bibliografia

Materiale didattico fornito durante lo svolgimento del modulo

Metodi didattici

Attività pratica guidata

Modalità verifica apprendimento

Valutazione mediante esame scritto e orale