OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTI (OFA)

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vengono assegnati agli studenti ammessi al primo anno del corso di studio in Medicina Veterinaria che hanno superato la prova di ammissione riportando un punteggio inferiore al 40% di quello massimo assegnato per le domande di biologia e/o chimica. Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso e prima di sostenere gli esami del primo anno, pena l'iscrizione come ripetente del primo anno nell'anno accademico successivo.

Gli studenti che devono assolvere gli OFA vengono segnalati ai docenti di riferimento a cura del responsabile del procedimento per la prova di ammissione al primo anno del corso di studio in Medicina Veterinaria.

Obblighi formativi aggiuntivi in Chimica

Gli OFA in chimica consistono nella frequenza obbligatoria di un corso teorico-pratico di due ore, da svolgere in piccoli gruppi (solitamente massimo 6 studenti per gruppo) presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie. Gli studenti, per accedere al corso, dovranno aver svolto la formazione in materia di sicurezza prevista dalla legge per il CdS in Medicina Veterinaria. L’assolvimento degli OFA in chimica viene completato con il superamento di una prova scritta sotto forma di quiz.

Viste le modalità di ammissione ai CdS ad accesso programmato, che determinano di fatto l’immatricolazione scaglionata nel tempo degli studenti, le date e gli orari di svolgimento del corso e della verifica finale vengono stabiliti dal docente, in funzione delle necessità. Inoltre, il corso potrà essere ripetuto per gli studenti che devono assolvere gli OFA e che non sono stati immatricolati in tempo utile per frequentare il corso oppure per esigenze legate alla numerosità del gruppo.

Docente di riferimento: Prof. Roberto Ramoni

Obblighi formativi aggiuntivi in Biologia

Gli OFA in biologia consistono nella frequenza obbligatoria di un corso teorico di due ore.  L’assolvimento degli OFA in biologia viene completato con il superamento di una prova scritta sotto forma di quiz.

Viste le modalità di ammissione ai CdS ad accesso programmato, che determinano di fatto l’immatricolazione scaglionata nel tempo degli studenti, le date e gli orari di svolgimento del corso e della verifica finale vengono stabiliti dal docente, in funzione delle necessità. Inoltre, il corso potrà essere ripetuto per gli studenti che devono assolvere gli OFA e che non sono stati immatricolati in tempo utile per frequentare il corso.

Docente di riferimento: Prof.ssa Paola Valsecchi